Chi siamo
La società bofrost* Italia S.p.A. con sede legale in Via Clauzetto, 4 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN) (d’ora in poi anche la “Società” o “Bofrost”) nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri clienti.
La Società è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti dalla stessa sul proprio sito web www.bofrost.it (di seguito anche solo il “sito”)/ sulla propria App “b* PLUS”/ durante la telefonata con operatore/nell’occasione delle visite a domicilio dei propri venditori e promoter.
Quali dati personali che la riguardano possono essere raccolti
Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:
- Dati di contatto – informazioni relative al nome, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail.
- Categorie particolari di dati – informazioni relative allo stato di salute (ad es. eventuali allergie e/o intolleranze alimentari) o eventuali disabilità.
- Dati di pagamento – informazioni relative agli acquisti da Lei effettuati e ai relativi pagamenti (es. numero di carta di credito, IBAN).
- Dati di Acquisto – informazioni relative ai prodotti da Lei acquistati.
- Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito a luogo e data di nascita, educazione o situazione professionale.
Come raccogliamo i suoi dati personali
La Società raccoglie e tratta i Suoi dati personali nelle seguenti circostanze:
- nel corso della prima visita dei nostri promoter e/o successivamente dei nostri venditori a domicilio per finalizzare il contratto di vendita;
- se ci contatta al fine di richiedere un’assistenza post-vendita;
- se La contattiamo telefonicamente nel corso di campagne di marketing.
Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa Privacy.
La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.
Per quali finalità possono essere utilizzati i suoi dati personali
Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.
- Raccolta ed evasione dell’ordine di acquisto tramite vendita a domicilio/servizio telefonico con operatore.
Generalmente i rapporti tra la Lei e la Società si instaurano a seguito di una prima visita a domicilio (cd. porta a porta) da parte dei promoter e/o successivamente dei venditori della Società e poi tramite i recall periodici secondo il modello di business della Società, la quale instaura con Lei un rapporto contrattuale che prevede la raccolta/consegna di ordini in maniera periodica e continuativa secondo le Sue necessità e volontà con il mezzo che più preferisce (telefono, anche attraverso sistemi di messaggistica, o visita a domicilio).
Le attività di raccolta e consegna degli ordini vengono quindi gestite tramite accordi telefonici (anche attraverso sistemi di messaggistica)/visite periodiche del venditore a domicilio, nonché con telefonate c.d. “di richiamo” per “approvvigionamento” effettuate da parte dell’operatore telefonico. La Società pertanto può trattare i Suoi Dati di contatto al fine di raccogliere ed evadere i Suoi ordini di acquisto.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di obblighi contrattuali/precontrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire la Sua richiesta; in difetto non potremo darvi corso.
- Personalizzazione dell’offerta a Lei dedicata in ragione di Sue particolari esigenze.
In considerazione della peculiarità dei propri prodotti di genere esclusivamente alimentare e delle modalità di consegna a domicilio, la Società potrebbe raccogliere alcune informazioni aventi ad oggetto, ad esempio, eventuali Sue allergie e/o intolleranze alimentari o eventuali indicazioni circa la Sua condizione fisica per cui sia necessaria una modalità di consegna particolare.
Presupposto per il trattamento: il consenso, reso ai sensi dell’art. 9. comma 2, lettera a) del GDPR.
Il consenso può essere revocato in ogni momento contattando il numero del Servizio Clienti 803030 oppure scrivendo all’indirizzo: privacy@bofrost.it
Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali, pertanto la Società continuerà a fornirLe i prodotti eventualmente acquistati. Non sarà, però, possibile tenere conto delle Sue esigenze nell’effettuare tale fornitura (ad esempio in caso di consegna al piano o di acquisto di determinati prodotti).
- Marketing per rispondere alle sue esigenze e per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze.
La Società potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore), ove Lei ci rilasci apposito consenso e nei limiti di quanto descritto nella relativa formula.
La Società potrebbe, altresì, trattare i Dati di contatto, i Dati di Acquisto e gli Altri dati personali, per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base di uno specifico profilo cliente, ove Lei ci rilasci ulteriore apposito consenso e sempre nei limiti di quanto descritto nella relativa formula. Lei potrà, in qualsiasi momento, indicare le modalità di contatto che preferisce tra quelle sopra riportate e potrà opporsi al ricevimento di comunicazioni promozionali attraverso tutte o solo alcune di tali modalità di contatto.
Relativamente alle modalità di contatto che prevedono l’utilizzo dei Suoi contatti telefonici, rammentiamo che le attività di marketing diretto da parte della Società saranno effettuate nel rispetto nella normativa in materia di telemarketing e della disciplina del Registro Pubblico delle Opposizioni di cui all’art. 130, comma 3-bis del Codice Privacy.
Presupposto per il trattamento: il consenso (salvo per quanto previsto per il Registro Pubblico delle Opposizioni).
Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
Il consenso può essere revocato in ogni momento contattando il numero del Servizio Clienti 803030 oppure scrivendo all’indirizzo: privacy@bofrost.it
- Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali, e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.
I Suoi Dati di contatto e i suoi Dati di pagamento potrebbero essere trattati dalla Società per difendere i propri diritti o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Società alla tutela dei propri diritti. In questo caso, non Le è richiesto un nuovo e specifico conferimento, poiché la Società perseguirà la presente ulteriore finalità, ove necessario, trattando i Dati raccolti per le finalità di cui sopra, ritenute compatibili con la presente (anche in ragione del contesto in cui i Dati sono stati raccolti, del rapporto tra Lei e la Società, della natura dei Dati stessi e delle garanzie adeguate per il loro trattamento, oltre che del nesso tra le finalità di cui sopra, e la presente ulteriore finalità).
- Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni / richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.
I Suoi Dati di contatto e i suoi Dati di pagamento potrebbero essere trattati dalla Società per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta.
Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverà nell’impossibilità di adempiere a specifici obblighi di legge.
- Esigenze di tutela della salute in esecuzione di azioni di “richiamo/ritiro” del prodotto.
La società, infine, potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto, anche successivamente ad eventuale Sua opposizione al trattamento ovvero revoca del consenso, per finalità di tutela della salute in occasione di azioni di “richiamo/ritiro” relativamente ai prodotti venduti.
Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui la Società è obbligata a ottemperare.
Come manteniamo sicuri i suoi dati personali
La Società utilizza una vasta gamma di misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi dati personali.
Tutti i Suoi dati personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).
Per quanto tempo conserviamo i suoi dati personali
Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto, se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.
Limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.
Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle varie tipologie di dati trattati:
- Dati di contatto e Dati di pagamento – questi dati, raccolti per evadere gli ordini di acquisto da Lei formulati, saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze, ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture). I soli Dati di Contatto saranno conservati per il medesimo periodo anche per dar corso ad eventuali azioni di richiamo/ritiro prodotti.
- Categorie particolari di dati – questi dati, raccolti sulla base del Suo consenso, saranno trattati esclusivamente fino a quando sarà pendente il rapporto contrattuale.
- Dati di Acquisto e Altri dati personali – qualora Lei ci abbia rilasciato il consenso per il trattamento di questi dati per finalità di marketing profilato, tali dati saranno conservati per 12 mesi dalla raccolta e successivamente cancellati automaticamente ovvero resi anonimi in modo permanente e non reversibile. In caso di marketing non profilato, che prevede l’utilizzo dei soli Dati di contatto, questi saranno conservati per 24 mesi dalla raccolta; tuttavia sarà nostra cura rinfrescare periodicamente il Suo consenso per tale finalità così da rispettare le Sue scelte.
In ogni caso, per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via irreversibile dei relativi dati personali sarà definitiva entro trenta giorni dai termini sopra indicati.
Con particolare riferimento alla tutela in sede giudiziaria dei nostri diritti ovvero in caso di richieste dell’autorità, i dati trattati saranno conservati per il tempo necessario a dar corso alla richiesta ovvero per perseguire la tutela del proprio diritto.
Con chi possiamo condividere i suoi dati personali
Ai Suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi, inclusi i soggetti deputati al ritiro di apparecchiature elettroniche.
Ai Suoi dati personali possono avere accesso, sulla base di appositi accordi contrattuali, anche altre società del Gruppo, inclusa la società Overtel S.r.l., a tal fine nominata responsabile del trattamento, che effettua le attività di contatto telefonico; previo Suo consenso, (si veda precedente lettera c) anche per finalità di marketing.
La preghiamo di contattarci all’indirizzo: privacy@bofrost.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.
Contatti
I dati di contatto della Società sono i seguenti:
bofrost* Italia S.p.A. Via Clauzetto, 4 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Email: privacy@bofrost.it
Servizio Clienti al numero 803030
Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) nominato dalla Società può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: DPO@bofrost.it
I suoi diritti in materia di protezione dei dati e il suo diritto di avanzare reclami dinnanzi all’autorità di controllo
Alle condizioni previste dal GDPR, Lei ha il diritto di chiederci:
- l’accesso ai Suoi dati personali,
- la copia dei dati personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
- la rettifica dei dati in nostro possesso,
- la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
- la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso,
- la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.
Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha sempre facoltà di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi Dati svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati siano trattati per finalità di marketing e di marketing profilato.
L’esercizio di tali diritti, che può essere fatto attraverso i recapiti indicati nella sezione Contatti, è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale. Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà onere della Società verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e darLe riscontro, di regola, entro un mese.
Nel caso ritenga che il trattamento dei Dati Personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili sul sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.